IL PROGETTO

Il progetto di questo giornalino online mira a rendere sempre più fattiva e concreta la collaborazione di tutti gli ordini di scuola, ognuno con le proprie peculiarità: un tassello quindi di un obiettivo più grande, quello di rendere sempre più viva l’identità del nostro Istituto Comprensivo.
Lavorare in continuità, accompagnare i nostri bambini e i nostri ragazzi nell’acquisizione delle competenze chiave europee, alimentare la loro curiosità, far crescere in loro la passione per la scrittura e per la condivisione di idee ed esperienze…questi i nostri obiettivi.
Il progetto mira a sviluppare le competenze di scrittura, la creatività e l’approccio critico alla realtà attraverso attività di giornalismo scolastico.
Tutte le classi e i singoli alunni e le singole alunne dell’istituto possono inviare articoli tramite i docenti di riferimento. Alcune classi sono diventate anche collaboratrici, inviando il proprio logo e il proprio motto e impegnandosi a produrre almeno due contributi nel corso dell’anno scolastico.
Si è inoltre formata una Redazione, composta da 25 alunni e alunne provenienti dalle classi quinte della Scuola Primaria e dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado, che si riunirà periodicamente e lavorerà in collaborazione con le docenti responsabili del progetto.
LA STORIA DEL PROGETTO
Ripercorrerò qui sotto la storia del progetto “Il Pensierista”, per vari motivi.
Innanzitutto credo valga la pena non dimenticarne le origini e l’evoluzione, significative sia dal punto di vista didattico sia da quello ideologico.
Credo inoltre sia importante, a livello di documentazione storica, sintetizzare le fasi di un progetto pluriennale.
Infine ci tengo a citare i nomi dei colleghi, alcuni dei quali non sono più in servizio nel nostro istituto, che sono stati fondamentali per la nascita e il consolidamento del progetto. Onnipresente e instancabile, dall’inizio ad oggi, la prof.ssa Roberta Balestri.
La responsabile del progetto prof.ssa Neide Bisso
LE ORIGINI
Il progetto “Giornalino blog Il Pensierista” nasce nell’a.s. 2019/2020, in via sperimentale con l’idea di un’unica Redazione “centrale” nella sede di Recco.
Il progetto è nuovo sì, ma fino ad un certo punto…“Il Pensierista”, infatti, dall’a.s. 2014/2015 e per tre anni consecutivi, era stato il giornalino cartaceo della Secondaria di Recco, pubblicato anche online, nato dall’idea e dall’entusiasmo della sottoscritta, della prof.ssa Balestri Roberta e dell’allora collega, prof. ssa Sonia Maranci.



Unitamente a “Il Pensierista”, era pubblicato su carta e online anche “Il Corriere di Uscio”, portato avanti per ben quattordici anni.




All’attività giornalistica, tra l’altro, non è nuova neanche la Secondaria di Camogli, che per anni ha realizzato “Il viaggio del camoglino”, e anche varie classi della Primaria che già portavano avanti iniziative in questo campo.
Voglio qui ricordare la preziosa e instancabile collaborazione, a Recco, a Uscio e Camogli, dell’allora collega, prof. Carlo Oneto.
L’idea ora è di arrivare a realizzare un progetto unico per tutto l’istituto.
Negli a.s. 2017/2018 e 2018/2019 “Il Pensierista” diventa giornale online, pubblicato con Google Sites. La soluzione, però, non soddisfa i docenti ed è così che si arriva all’idea di utilizzare la piattaforma WordPress, per una veste più accattivante e versatile.
Due nuove prospettive quindi: l’idea di una nuova piattaforma e la creazione di un unico spazio per tutto il nostro grande istituto. Nella parte iniziale dell’a.s. 2019/2020, viene così formata una Redazione di ragazzi per impostare il lavoro, vengono nominati i caporedattori, mentre il prof. Stefano Biagioni, allora nostro collega, si occupa di realizzare, tecnicamente, il sito per il giornalino blog su WordPress.
STOP AND GO: IL LOCKDOWN
Tutto procede con entusiasmo… poi i primi casi di Covid-19 a Codogno e, dal 24 febbraio, tra tentennamenti vari, la sospensione delle attività didattiche… il lockdown… l’inizio della DAD, la Didattica a Distanza, che impegna, coinvolge, stravolge tutti… e il progetto giornalino rimane per un po’ in un cantuccio.
Dopo qualche settimana di assestamento, si torna alla carica: vengono organizzate le riunioni di Redazione in videoconferenza Meet e “Il Pensierista” apre ufficialmente i battenti in tempo di lockdown!
Certo, non si tratta di giornalismo “d’assalto”, “on the road”… le tante interviste che i ragazzi della Redazione avevano progettato, le tante foto che avevano pensato di scattare lasciano il posto ad altro…ma “Il Pensierista” comincia ad offrire a tutti uno spazio libero in cui potersi esprimere, in cui poter testimoniare e condividere informazioni, attività, esperienze, passioni, riflessioni…e, visto il difficile periodo, anche un canale per veicolare le emozioni di fronte ad un’esperienza del tutto nuova e inaspettata: quella del lockdown.
A.S. 2020/2021
Nel secondo anno del progetto, le riunioni di Redazione si svolgono comunque via Meet, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria e anche l‘accresciuto numero dei partecipanti alla Redazione.
Si tratta di ben 31 ragazze e ragazzi provenienti dalle classi della SSIG e dalle classi quinte della Primaria: ragazze e ragazzi motivati e collaborativi, che cominciano a fare gruppo, anche se fisicamente lontani.
Come l’anno precedente, vengono nominati i Caporedattori: ognuno ha il compito di prendersi cura di una categoria, sia proponendo e portando avanti idee e piccoli progetti, sia accogliendo e impaginando gli articoli inviati da tutti gli alunni dell’istituto, da quelli dell’Infanzia (attraverso le loro maestre, ovviamente) e della Primaria a quelli della SSIG, tutti ovviamente supportati dai loro docenti, che hanno accolto e e appoggiato il progetto.
I ragazzi della Redazione, appositamente formati, svolgono anche il ruolo di impaginatori su WordPress.
Importante ricordare che con la Redazione comincia a collaborare anche il CCR, Consiglio Comunale dei ragazzi, di Recco, che ha una sua categoria specifica all’interno del sito. Il sindaco, e poi anche il segretario, diventano parte della Redazione, tengono i contatti con i consiglieri, che inviano i loro articoli relativi alle attività in collaborazione con il Comune di Recco. L’identità de “Il Pensierista” comincia così a delinearsi: in parte frutto del lavoro e del coordinamento della Redazione, in parte porto di approdo per gli articoli inviati dalle varie classi e dalle varie realtà del nostro istituto.
A.S. 2021/2022
Oltre alla Redazione, formata dai redattori-giornalisti, che lavorano all’ideazione e alla realizzazione di piccoli progetti ed accolgono gli articoli inviati, vengono formate tre squadre di “collaboratori” esterni: una di impaginatori, una di fotografi e una di disegnatori.
Per via della situazione pandemica, le riunioni di Redazione e quelle con i collaboratori continuano ad essere organizzate in via telematica.
La novità è che la sottoscritta, ideatrice e responsabile del progetto, viene ufficialmente supportata da tre preziosissime colleghe: Roberta Balestri, Barbara Boccardo e Barbara Ghilardi. Ognuna si occupa di coordinare gruppi di ragazzi.
Gli incontri di Redazione avvengono in parte a Redazione riunita e in parte a gruppi, per categorie, utilizzando diverse “stanze” all’interno delle riunioni Meet.
A.S. 2022/2023
Vengono nuovamente formate le squadre dei collaboratori, impaginatori, disegnatori e fotografi. Per rendere ancora più coinvolti e partecipi gli insegnanti e gli alunni di tutto l’istituto, però, non si forma una Redazione “centrale” come negli scorsi precedenti, ma ogni classe aderente diventa una sorta di piccola Redazione ed è quindi iniziativa dei singoli insegnanti ideare e realizzare gli articoli da inviare per la pubblicazione. Ogni classe aderente ufficializza la propria collaborazione realizzando un logo e un motto che vengono pubblicati nella pagina “Redazione” del sito del giornalino.
Questa nuova organizzazione dà risultati soddisfacenti e si comincia a pensare all’organizzazione per l’anno successivo.
A.S. 2023/2024: UNA TERRIBILE SCOPERTA
A settembre 2023, però, una terribile scoperta: il sito del nostro giornalino non c’è più, è improvvisamente scomparso…al suo posto una stringa lunghissima di caratteri strani…panico: si pensa ad un problema relativo ai link, ad un problema del server, ad un problema legato all’aggiornamento del sito della scuola…ma non si arriva a capo di nulla. In qualche mese abbiamo la certezza che il sito è stato hackerato e non è possibile ripristinarlo.
Rabbia, tristezza, avvilimento.
A.S. 2024/2025: LA RINASCITA
Non possiamo accettare che un progetto così importante e formativo venga schiacciato da uno scherzo, da una cattiveria gratuita. Certo, è vero che il lavoro di tanti anni è andato perduto, ma occorre trovare il modo di ricominciare.
Io e la prof.ssa Balestri valutiamo varie ipotesi per una nuova pubblicazione. Partecipiamo ad un corso di aggiornamento e ci convinciamo sempre di più che la strada giusta sia quella di ricreare un nuovo sito su WordPress. Il corso di aggiornamento tenuto dalla prof.ssa Enrica Guidotti, formatrice EPICT, mentor di Scuola Digitale Liguria, responsabile del giornale online “AppuntiFuoriClasse – Giornale online degli studenti dell’IC Rapallo, ci fornisce spunti e, soprattutto, risveglia in noi l’entusiasmo, e decidiamo di chiedere alla nostra Dirigente l’acquisto di un nuovo dominio e di tentare la costruzione del nuovo sito. Ringraziamo anche il giornalista Paolo Marchi, presentatoci da Enrica Guidotti, che, con molta disponibilità e generosità, ci ha dato consigli utili.
A.S. 2025/2026

E siamo così arrivati ad oggi: mentre scrivo questa pagina e ripercorro la storia di questa avventura, il sito è in costruzione e tante nuove idee stanno nascendo.
Il logo del nostro giornale, che trovate nell’intestazione, farà da ponte con la passata edizione: si tratta infatti del logo vincitore del concorso che era stato organizzato nell’a.s. 2022/2023, realizzato da Dalila M. dell’allora classe 2^F della Secondaria di Uscio.
Neide Bisso
In bocca al lupo a tutti noi!