Il progetto sensoriale svolto questโanno dai bambini della scuola dellโinfanzia di Via Milano, ha portato allโacquisizione/affinamento di capacitร percettive attraverso odori, rumori, sensazioni, emozioni, percezioni tattili e gustative.
I bambini , partendo dalla conoscenza di sรฉ e del proprio corpo, hanno esplorato la realtร che li circonda attraverso il contatto con lโambiente e la natura. La prima esperienza รจ stato il percorso sensoriale.

I bambini hanno camminato dentro vasche piene di sassi, sabbia, muschio, foglie, fango, rametti di legno, acqua calda, acqua fredda per poi terminare lโesperienza con la stampa del piede utilizzando la tempera. Da questa esperienza hanno conosciuto e rinforzato la conoscenza del duro, morbido, liscio, ruvido, caldo, freddo e di sensazioni piacevoli e/o leggermente dolorose/fastidiose.
Grazie alla disponibilitร di una mamma, Arianna Conca, i bimbi hanno potuto impastare e preparare gli gnocchi tricolore che poi hanno portato a casa per la cena!


Per quanto riguarda la stimolazione dellโudito, abbiamo accolto con piacere tre bravissime ragazze della Banda di Recco che ci hanno fatto ascoltare il suono del trombone, del clarinetto e del flauto.
Attraverso giochi in sezione hanno imparato a riconoscere la voce dei compagni da bendati.
Il โCantastroccheโ Mirko Barbieri, papร artista e maestro della scuola primaria del nostro Istituto, ci ha intrattenuti con filastrocche cantate accompagnate da chitarra, kazoo e armonica a bocca, illustrate da grandi disegni.


Grazie alla disponibilitร di Irina โ La ragazza delle spezieโ, i nostri bambini hanno potuto fare un viaggio attraverso i profumi di spezie di vario tipo: cannella, curcuma, zenzero, noce moscata , menta, origano, fiori di ibisco, rose, per concludere con lโassaggio di un tiepido tรจ dal profumo orientale.
Ad aprile abbiamo portato i bambini alla scuola dellโinfanzia di San Rocco di Recco per โgiocareโ nella โStanza multisensorialeโ, grazie al materiale specifico e mirato presente. Grande accoglienza da parte delle colleghe di San Rocco e grande entusiasmo da parte dei nostri bambini per le stimolazioni visive e sensoriali vissute.


Con il Prof. Carlini, chimico, divulgatore scientifico e docente presso il Liceo Artistico โKlee Barabinoโ di Genova, i bambini hanno potuto osservare alcuni esperimenti tra cui il cambiamento di colore attraverso lโutilizzo di sostanze basiche o acide versate nel composto di barbabietola rossa e raccolta in provette di plastica. Lโipotesi e la paura iniziale di alcuni bimbi per unโeventuale esplosione รจ stata sostituita dalla sorpresa della creazione di un meraviglioso arcobaleno!
Per concludere in dolcezza il nostro percorso attraverso i cinque sensi, porteremo i bambini a mangiare il gelato ๐จ๐ฆin passeggiata o se il tempo non lo permetterร , sarร il gelato ad andare da loro!!!
Il grazie ๐piรน grande va ai nostri bimbi che ci hanno permesso di vivere insieme un intenso viaggio fatto di emozioni, sensazioni, percezioni visive e tattili!
Scuola Infanzia Via Milano
Davvero una bella attivitร ! Complimenti alle maestre, ai bambini e ai volontari che vi hanno accompagnato nel percorso.