I bimbi della scuola dell’Infanzia di Via Milano alla scoperta dei cinque sensi ๐Ÿ‘๏ธ๐Ÿ‘‚๐Ÿ‘ƒ๐Ÿ‘…๐Ÿ–๏ธ

Il progetto sensoriale svolto questโ€™anno dai bambini della scuola dellโ€™infanzia di Via Milano, ha portato allโ€™acquisizione/affinamento di capacitร  percettive attraverso odori, rumori, sensazioni, emozioni, percezioni tattili e gustative.


I bambini , partendo dalla conoscenza di sรฉ e del proprio corpo, hanno esplorato la realtร  che li circonda attraverso il contatto con lโ€™ambiente e la natura. La prima esperienza รจ stato il percorso sensoriale.

I bambini hanno camminato dentro vasche piene di sassi, sabbia, muschio, foglie, fango, rametti di legno, acqua calda, acqua fredda per poi terminare lโ€™esperienza con la stampa del piede utilizzando la tempera. Da questa esperienza hanno conosciuto e rinforzato la conoscenza del duro, morbido, liscio, ruvido, caldo, freddo e di sensazioni piacevoli e/o leggermente dolorose/fastidiose.

Grazie alla disponibilitร  di una mamma, Arianna Conca, i bimbi hanno potuto impastare e preparare gli gnocchi tricolore che poi hanno portato a casa per la cena!

Per quanto riguarda la stimolazione dellโ€™udito, abbiamo accolto con piacere tre bravissime ragazze della Banda di Recco che ci hanno fatto ascoltare il suono del trombone, del clarinetto e del flauto.

Attraverso giochi in sezione hanno imparato a riconoscere la voce dei compagni da bendati.
Il โ€œCantastroccheโ€ Mirko Barbieri, papร  artista e maestro della scuola primaria del nostro Istituto, ci ha intrattenuti con filastrocche cantate accompagnate da chitarra, kazoo e armonica a bocca, illustrate da grandi disegni.

Grazie alla disponibilitร  di Irina โ€œ La ragazza delle spezieโ€, i nostri bambini hanno potuto fare un viaggio attraverso i profumi di spezie di vario tipo: cannella, curcuma, zenzero, noce moscata , menta, origano, fiori di ibisco, rose, per concludere con lโ€™assaggio di un tiepido tรจ dal profumo orientale.

Ad aprile abbiamo portato i bambini alla scuola dellโ€™infanzia di San Rocco di Recco per โ€œgiocareโ€ nella โ€œStanza multisensorialeโ€, grazie al materiale specifico e mirato presente. Grande accoglienza da parte delle colleghe di San Rocco e grande entusiasmo da parte dei nostri bambini per le stimolazioni visive e sensoriali vissute.

Con il Prof. Carlini, chimico, divulgatore scientifico e docente presso il Liceo Artistico โ€œKlee Barabinoโ€ di Genova, i bambini hanno potuto osservare alcuni esperimenti tra cui il cambiamento di colore attraverso lโ€™utilizzo di sostanze basiche o acide versate nel composto di barbabietola rossa e raccolta in provette di plastica. Lโ€™ipotesi e la paura iniziale di alcuni bimbi per unโ€™eventuale esplosione รจ stata sostituita dalla sorpresa della creazione di un meraviglioso arcobaleno!


Per concludere in dolcezza il nostro percorso attraverso i cinque sensi, porteremo i bambini a mangiare il gelato ๐Ÿจ๐Ÿฆin passeggiata o se il tempo non lo permetterร , sarร  il gelato ad andare da loro!!!
Il grazie ๐Ÿ™piรน grande va ai nostri bimbi che ci hanno permesso di vivere insieme un intenso viaggio fatto di emozioni, sensazioni, percezioni visive e tattili!

Scuola Infanzia Via Milano

Un commento su “I bimbi della scuola dell’Infanzia di Via Milano alla scoperta dei cinque sensi ๐Ÿ‘๏ธ๐Ÿ‘‚๐Ÿ‘ƒ๐Ÿ‘…๐Ÿ–๏ธ”
  1. Davvero una bella attivitร ! Complimenti alle maestre, ai bambini e ai volontari che vi hanno accompagnato nel percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *